Dopo un anno di stop a causa della Pandemia da Covid-19, la cancellazione dell’edizione 2020 e l’incognita degli spostamenti tra Stati, Eurobike, la più importante fiera delle biciclette e componenti ciclo del Mondo, si è svolta a Friedrichshafen con molte novità dal mondo e-bike, folding bikes e le e-cargo.
In due anni di pandemia, il mercato delle biciclette e accessori per le due ruote è cambiato, merito anche del boom di vendite registrato nel 2020; c’è stata una crescente innovazione in degli ingombri (folding bikes), utilizzo (e-cargo che consentono il trasporto di oggetti e persone) e materiali (sempre più innovativi, ricercati e leggeri).
In fiera abbiamo visto tante novità rispondere a un settore in costante crescita e con previsioni future ancora più ottimistiche, nonostante le incognite di un mercato che fatica a reperire materie prime, assiste alla crescita di prezzo esponenziale delle stesse e fatica a mantenere ritmi produttivi regolari.
Il tema dominante è stato quello della mobilità urbana , specialmente con pedalata assistita, che permette di ridurre la fatica e percorrere molta strada ma ha toccato anche la city bike (molto acquistata in questi ultimi anni) che si è fatta sempre più leggera e funzionale e componenti ed accessori sempre più leggeri.
Ma ora veniamo a noi.. perché eravamo ad Eurobike 2021?
Molti dei nostri clienti provengono dal mondo del ciclismo, producono biciclette, e-bikes, accessori come abbigliamento ciclismo, caschi ciclismo, occhiali per il ciclismo e componenti per biciclette.